La Dieta Mediterranea: una Scelta per Vivere più a Lungo

La Dieta Mediterranea: una Scelta per Vivere più a Lungo

Jan 17, 2024Federico Milone

Negli anni molte ricerche hanno confermato ciò che gli italiani hanno sempre saputo: la dieta mediterranea è una delle cucine più salutari al mondo.

Una di queste ricerche è stata pubblicata sulla rivista medica britannica Gut e ha evidenziato i suoi benefici.

La dieta mediterranea aiuta a invecchiare in modo sano

Secondo un gruppo di scienziati (tra cui ricercatori italiani dell'Università di Bologna), seguire la dieta mediterranea per dodici mesi può migliorare le funzioni cerebrali e promuovere la longevità. La dieta aiuta anche le persone anziane a invecchiare in modo sano. Lo studio ha analizzato 612 anziani (dai 65 ai 79 anni) provenienti dall'Europa (Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito). Tra i soggetti, 323 hanno seguito una dieta speciale per un anno, che richiedeva loro di mangiare frutta, verdura, noci, legumi, olio d'oliva, pesce e quantità molto moderate di carne rossa, zucchero e grassi saturi.

"I risultati supportano la fattibilità di modulare la microbi della flora intestinale cambiando le diete, che a sua volta ha il potenziale per promuovere un invecchiamento più sano", hanno detto gli autori dello studio a CNN.

Questi risultati partecipano a un corpus di studi che ha identificato la dieta mediterranea come un promotore della salute cardiaca, metabolica, mentale e della longevità.

Che cos'è la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è più di una semplice abitudine alimentare: è uno stile di vita. I suoi principi si basano sulle tradizioni dei paesi costieri del Mediterraneo, come l'Italia. Questa dieta è più vegetale che a base di carne, incoraggiando un alto consumo di verdure, frutta, cereali integrali, fagioli, noci, semi, grassi sani e olio d'oliva. La dieta mediterranea incoraggia un consumo settimanale di pesce, carni bianche, fagioli e uova, con un consumo meno frequente di latticini. Le carni rosse dovrebbero essere consumate con moderazione. La dieta mediterranea riduce il rischio di diabete, colesterolo alto, perdita di memoria, demenza, depressione e cancro, migliorando le condizioni di salute delle ossa e del cuore. È anche collegato alla perdita di peso.

More articles